PSR Regione Toscana “Bando sottomisura 1.1 : Sostegno alla formazione professionale e acquisizione di competenze” ha ad oggetto la realizzazione di attività formative, su aspetti e tematiche connesse con le focus area perseguite dal PSR e sono finalizzate al sostegno delle imprese del settore della produzione primaria mediante l’implementazione di attività volte al trasferimento di competenze attraverso l’avvio di sessioni specifiche (corsi di formazione e workshop) rivolte a raggiungere obiettivi formativi concreti per i diversi gruppi di target.


I contenuti e le metodologie particolarmente innovative delle azioni formative affrontano i temi che si riferiscono al settore agricolo, agroalimentare e agrituristico per attivare azioni di confronto continuo motivate ad agevolare lo sviluppo di impresa, anche per mezzo di creazione di reti per l’innovazione e la competitività.

In questa prospettiva il progetto formativo ha come obiettivo generale quello di accompagnare gli operatori del settore rurale verso modelli di sempre maggiore consapevolezza, per cogliere le potenzialità di gestione, accrescere lo sviluppo dei territori e promuovere strategie di filiera capaci di rispondere ai nuovi bisogni dei mercati e dei clienti.

Gli obiettivi della politica di sviluppo rurale, sono perseguiti anche tramite le seguenti tematiche Agronomia, Marketing, Sviluppo di Impresa, Ambiente, Suolo, Energia, Risorsa idrica, Settore Forestale per promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali, con particolare riguardo ad incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale.


Gli interventi sono collocati in tutto il territorio della Regione Toscana e CIPA-AT Grosseto agenzia formativa accreditata (GR0316) e certificata (ISO 29990) è soggetto gestore.

Le attività formative sono già attive e sono completamente gratuite e può partecipare solo chi ha una posizione INPS nel settore agricolo (Imprenditori agricoli, coadiuvanti, dipendenti agricoli).

La misura favorisce il trasferimento di conoscenze e la diffusione di un adeguato livello di competenze tecniche, al fine di migliorare le capacità professionali e manageriali di coloro che operano nei settori agricolo, alimentare e forestale.


Sono in programma le seguenti azioni :

-Corsi di formazione e aggiornamento di 20, 24 e 32 ore aventi obiettivi formativi concreti per gruppi di destinatari, con presenza in aula.

-Workshop di 6, 8, 12 ore intesi come incontro tematico di specializzazione su argomenti specifici caratterizzato dallo scambio di conoscenze ed esperienze tra un gruppo ristretto di partecipanti, anche per mezzo di tecniche e metodologie innovative.


Informazioni e prenotazione presso la sede CIPA-AT Grosseto e gli uffici territoriali di Cia Grosseto


INFO e PRENOTAZIONI : +39 0564 4506262 – http://www.qmtt.net/formazione-psr/